Segui Tina e Dino, hanno tante cosa da dire alle tue classi!

Guarda le 8 video pillole e gioca in classe con i piccoli amici di OrtoRomi per la Scuola. Se vuoi, condividi i video anche con le famiglie: è un ottimo modo per parlare anche a casa di temi come la sostenibilità e la buona alimentazione.

GIOCA CON TINA E DINO

Tina e Dino hanno deciso di venire a trovarvi in classe per continuare a imparare insieme divertendosi! Siete pronti?
Giocate con loro!

SCOPRIAMO INSIEME IL MONDO DELLE INSALATE

Continua il viaggio alla scoperta delle insalate e del mondo OrtoRomi con Tina e Dino! Ogni giorno l’insalata viene tagliata, lavata e asciugata affinché sia sempre fresca e pronta da gustare! Sapete quante persone contribuiscono a far arrivare una busta di insalata sulla vostra tavola? Giocate per scoprirlo!

VISITIAMO LA SERRA

Tina e Dino visitano la serra di OrtoRomi per scoprire la lavorazione delle insalate. Ogni giorno, macchinari speciali preparano la terra, seminano l’insalata e la raccolgono. Seguiteli nel mondo OrtoRomi!

LOTTA INTEGRATA

Il viaggio alla scoperta del mondo delle insalate non si è ancora concluso! Nelle serre di OrtoRomi le insalate vengono coltivate con il metodo agricolo della lotta integrata. Ora immaginate di essere il papà di Dino e di dover prendere delle decisioni in serra: cosa fareste?

L’IMPORTANZA DELL’ACQUA

L’acqua è una risorsa preziosa e Tina e Dino hanno scoperto come viene usata per far crescere e lavare le insalate. L’azienda OrtoRomi è sempre attenta a non sprecare l’acqua, infatti usa l’acqua della pioggia per innaffiare le insalate in serra. Sapete quanta acqua viene usata ogni giorno a casa? Mettetevi alla prova!

LEGGIAMO LE ETICHETTE

Sapete che nelle buste di insalata c’è scritto dove vengono confezionate? Le insalate OrtoRomi sono coltivate in Italia e sono tracciate e controllate in tutto il loro percorso. Giocate con Tina e Dino per scoprire cosa ci raccontano le etichette!

ALLA RICERCA DELLO ZUCCHERO

Ogni giorno usiamo lo zucchero in tanti cibi ma è importante dosarlo con attenzione e saperlo riconoscere. Tina e Dino sono pronti a spiegare come leggere le etichette per scoprire lo zucchero presente in ogni prodotto: partiamo!

I COLORI DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA

Quanto sono belli i colori della frutta e della verdura? Imparare a riconoscerli ci aiuta a scoprire anche di più sulle proprietà di quell’alimento. Infatti, è importante saper scegliere cosa mangiare lasciandosi guidare proprio dai colori. Giocate con Tina e Dino per vederne di tutti i colori!

Scopri le attività e partecipa al progetto gratuito!

Se ancora non hai effettuato l’iscrizione, clicca su “registrati adesso”.
Oppure, accedi alla tua area riservata per scoprire tutte le attività del progetto, iniziare il percorso in classe e partecipare all’iniziativa libera.