L’esperienza didattica è anche digitale!

Scopri tutti i laboratori digitali del progetto e divertiti a imparare con le tue classi.
Tina e Dino accompagneranno le scuole d’infanzia e primarie durante tutto il percorso, conoscono alla perfezione ogni segreto del mondo delle insalate, della sostenibilità e della sana alimentazione.

Cosa sono e a chi sono diretti i laboratori?

L’emergenza sanitaria vissuta nell’ultimo anno, ha reso ancora più forte il desiderio di OrtoRomi di offrire alle scuole materiali didattici da poter condividere sia in presenza che a distanza. Per questo, nascono i laboratori gratuiti digitali del progetto OrtoRomi per la Scuola, grazie ai quali tutti i bambini e i ragazzi possono imparare ad esplorare il mondo con uno approccio più responsabile e consapevole.

Come potrai scoprire scorrendo questa pagina, il percorso presenta diverse esperienze didattiche, affiancandosi a temi attuali come la sostenibilità – in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 – e l’educazione alimentare – sempre più importante da approfondire per il nostro bene e quello del Pianeta.

Inoltre, in ogni laboratorio trovi anche una scheda dedicata agli insegnanti, con spunti per affrontare in classe i temi del progetto e alcuni materiali da condividere con i genitori delle tue classi, per raccontare il progetto anche a casa in ottica di una continuità scuola-famiglia.

Cosa serve per partecipare ai laboratori?

Per approfondire i temi e svolgere i laboratori non ti servirà altro che un computer e una LIM o proiettore. Potrai anche consegnare alla tua classe alcune delle attività proposte in forma cartacea, per sbizzarrirvi con la fantasia e mettervi in gioco con alcuni lavoretti creativi da realizzare insieme e da portare a casa. Dopo la registrazione, infatti, troverai percorsi specifici per per la scuola d’infanzia e per la primaria.

Sostenibilità

Vivere, lavorare, studiare e produrre nel rispetto dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti, per preservare la Terra e consegnarla migliore alle generazioni future. Soddisfare i bisogni del presente, senza compromettere le risorse a nostra disposizione, cercando di vivere in armonia con il Pianeta: questa è la sostenibilità! Un argomento che tocca tutti da vicino anche dal punto di vista sociale ed economico. Solo attraverso l’innovazione e le scelte responsabili, come cittadini e aziende, possiamo contribuire alla sostenibilità del Pianeta e fare del nostro meglio per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

SCOPRI I NOSTRI PERCORSI SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE E PORTA IL PROGETTO IN CLASSE!

Più insalata per tutti

PIÙ INSALATA PER TUTTI

Plastica: conoscerla per usarla meglio

PLASTICA: CONOSCERLA PER USARLA AL MEGLIO

cooperare è meglio che litigare

COOPERARE È MEGLIO CHE LITIGARE

Orto in classe

ORTO IN CLASSE

Educazione alimentare

Mangiare è un’azione vitale per l’essere umano, e dentro di sé racconta e porta molto più del semplice bisogno biologico di nutrirsi. Ad esempio, scegliamo di mangiare le fragole perché le coltiviamo nell’orto con il nonno, oppure prendiamo un tipo di biscotto piuttosto che un altro perché piace al nostro amico, o ancora non mangiamo la carne di maiale perché la nostra religione non lo prevede. E poi, quanto è bello pensare a tutto ciò che si può condividere con il cibo: amore, piacere, cultura!
Ma conosciamo davvero tutto ciò che mangiamo?

SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE E CONDIVIDI IN CLASSE LE ATTIVITÀ!

Lettura delle etichette

LETTURA DELLE ETICHETTE

Alimentazione varia

ALIMENTAZIONE VARIA

Frutta e verdura a colori

FRUTTA E VERDURA A COLORI