Sostenibilità

Che cos’è la sostenibilità?

  • Lasciare il pianeta migliore di come lo abbiamo trovato!
  • Vivere, lavorare, studiare e produrre, nel rispetto dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti, per preservare la terra e consegnarla migliore alle generazioni future.
  • Soddisfare i bisogni del presente, senza intaccare eccessivamente le risorse a nostra disposizione, senza compromettere la possibilità, per le generazioni future, di poter soddisfare a loro volta i propri bisogni vivendo in armonia con il pianeta.

La sostenibilità quindi non è da solo una questione ambientale: è da considerare anche come economica e sociale.

Attraverso l’innovazione e le scelte responsabili, cittadini e aziende possono contribuire alla sostenibilità del pianeta.

La crescita sostenibile ha bisogno di idee e tecnologie, di condivisione di scoperte e buone pratiche.

Scopri i nostri percorsi sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Scopri i nostri corsi:

Più insalata per tutti

È possibile produrre cibo per molte persone in modo sostenibile? Certo, ma solo adottando molti accorgimenti e facendosi aiutare dalla tecnologia! Venite con noi alla scoperta delle serre della nostra cooperativa agricola e dell’impianto di lavaggio delle insalate, per scoprire insieme come e dove è possibile essere sostenibili.


Plastica: conoscerla per usarla meglio

Pensate di essere a casa e di aprire il frigorifero. Di quale materiale sono le confezioni che trovate all’interno? Soprattutto di plastica!  La plastica è un materiale che, se gettato nell’ambiente, può essere molto dannoso. Se ben riciclato, è invece un materiale sostenibile.

Impariamo quali sono i comportamenti virtuosi per noi e per il pianeta.


Cooperare è meglio che litigare

Avete mai pensato che l’organizzazione può aiutare a lavorare meglio? La cooperazione permette alle persone di fare bene ciò che sanno fare meglio, valorizzando le inclinazioni e i desideri di ognuno, per un maggior benessere di tutti e vivere in modo sostenibile.

Iscrivi la tua classe

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni o iscrivere gratuitamente la tua classe.

Iscriviti ora